Chi sono

Psicoterapeuta, Biofeedback,

EMDR, Istruttore Mindfulness

Info

Le domande frequenti

Contatti

Prenota un incontro conoscitivo gratuito!

Dicono di me

Ecco i commenti di chi ha concluso il percorso

  • Tutti
  • Ansia
  • Depressione
  • Disturbi Alimentari
  • Le Vostre Storie
  • Psicosomatica
  • Tecniche
  • Problemi col Cibo

    E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore:“I tuoi semi vivranno nel mio corpo,E i tuoi germogli futuri sbocceranno
    Continua
    • Disturbi Alimentari
  • Attacchi di Panico

    Secondo le stime più recenti (Adnkronos, 2010) sono 8 milioni gli italiani che soffrono di Attacchi di Panico,
    Continua
    • Ansia
  • La Depressione

    “Nel profondo dell’inverno finalmente ho scoperto dentro di me un’invincibile estate” (Albert Camus) Non siamo destinati ad essere
    Continua
    • Depressione
carica altri articoli premi SHIFT per caricarli tutti carica tutti

Mindfulness Rimini

Percorso di Mindfulness

Protocollo MBCT - Seconda Edizione

 

Albeggia e nasce

soltanto il giorno

che accogliamo da svegli

Thoreau

mindful or mind-full?

E’ un percorso per imparare a coltivare la capacità di stare in pieno contatto con l’esperienza del “qui e ora”, per non smarrirsi nel continuo rimuginio mentale che ci allontana dal presente, e che è alla base di tanta sofferenza psicologica. La ricerca scientifica ha ampiamente validato l’efficacia di questo protocollo (MBCT), che è particolarmente utile per chi soffre di ansia o depressione, o semplicemente per chi è vittima dei propri schemi e automatismi mentali.

Mindfulness è un termine che indica la capacità di prestare attenzione, intenzionalmente, alla propria esperienza del momento presente in modo aperto, non giudicante e disponibile ad accogliere le cose così come sono. Si tratta di un’attitudine che si può coltivare con la pratica e un allenamento costante. Il corso ha proprio l’obiettivo di insegnare ai partecipanti a coltivare la mindfulness, attraverso esercizi individuali e di gruppo, pratiche meditative e momenti di confronto.

La Mindfulness non è una semplice tecnica, ma un allenamento alla consapevolezza, una via per scoprire un nuovo modo di essere: ha lo scopo di insegnare ad apprezzare pienamente la vita, qualsiasi cosa accada, mettendo in stand-by la mente analitica, per vivere semplicemente il momento presente e scoprire la ricchezza che vi risiede.

Come è strutturato

Il programma consiste di 8 sessioni di gruppo a cadenza settimanale della durata di 2 ore circa, più un sabato o domenica  “intensivo” (dalle  10 alle 17) e una serie di esercizi guidati quotidiani da svolgere a casa tra una sessione e l’altra, che richiedono l’impegno di circa 45 minuti al giorno.

Le otto sessioni settimanali si svolgono: tutti i mercoledì dal 10 ottobre fino al 28 novembre 2018, dalle ore 20.30 alle 22.30. La giornata intensiva si terrà sabato 17 novembre (da confermare), dalle ore 10 alle 17.

Serata di presentazione del corso, facoltativa e gratuita: mercoledì 3 ottobre ore 21.

Il costo per la partecipazione all’intero percorso (complessivamente 23 ore) è di 250 euro, con ricevuta sanitaria che si può scaricare, e comprende anche il materiale audio e le dispense cartacee.

Il percorso è aperto sia a coloro che hanno già avuto una precedente esperienza di meditazione, sia a tutte le persone che si interessano alla meditazione per la prima volta. Si consiglia di indossare abiti comodi e caldi, come una tuta. E’ molto importante partecipare a tutte le sessioni per l’efficacia del percorso.

Sede del corso: Centro Yoga Chandrasurya, via de Giovanni 3, Rimini (RN) - Istruttore: dott. Stefano Zucchi

Info: 3393200648

Dove ricevo