Tramonto-web.jpg

Psicologo, psichiatra o psicoterapeuta?

Psicologo, psichiatra, psicanalista e psicoterapeuta sono termini spesso confusi tra loro, ma che hanno significati diversi.

psicologoLo Psicologo ha concluso il corso di studi in psicologia, laurea di 5 anni e ha svolto un anno di tirocinio pratico formativo. A seconda dell'indirizzo scelto all'università si formano psicologi clinici, del lavoro, dello sviluppo, ecc. Ogni Psicologo deve aver superato l'Esame di Stato ed essere iscritto all'Albo degli Psicologi per poter esercitare la professione. Dopo la laurea può frequentare corsi o master che danno competenze specifiche.

Lo psicologo conduce colloqui di sostegno e consulenze, usa strumenti diagnostici e tecniche (esempio di rilassamento ecc) e costruisce così un intervento che non si configura come terapia, poiché essa richiede il titolo di psicoterapeuta.

Lo Psicoterapeuta può essere laureato in medicina o psicologia e ha frequentato una Scuola di Specializzazione riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR), di durata almeno quadriennale, che prevede una specifica formazione professionale in psicoterapia. Il medico-psicoterapeuta essendo laureato in medicina può prescrivere i farmaci, lo psicologo-psicoterapeuta no.
Entrambi ricevono l'autorizzazione dal proprio Albo ad esercitare la professione di psicoterapeuta.

La psicoterapia è un intervento che va più in profondità rispetto a quello dello psicologo, attraverso l’utilizzo di tecniche che variano a seconda della teoria di riferimento del professionista. Le scuole di specializzazione che permettono l’iscrizione all’Albo degli psicoterapeuti sono molte e molto diverse fra loro perché si basano su cornici teoriche differenti (cognitivo-comportamentale, sistemico-familiare, psicanalitica ecc).

Lo Psicoanalista è uno psicoterapeuta che si è formato in una scuola di specializzazione che si ispira alla psicanalisi di Freud e dei suoi successori (G. Jung, A. Adler, ecc). Condizione necessaria per diventare psicanalista è sottoporsi in prima persona ad un'analisi personale.

Lo psichiatra, invece, è laureato in medicina e successivamente specializzato in psichiatria. vignetta psychiatric helpLo psichiatra non è psicologo, ma può comunque esercitare la psicoterapia; ha competenze, formazione e approccio generalmente differenti rispetto allo psicologo e può prescrivere farmaci. 
Spesso psichiatra e psicoterapeuta seguono contemporaneamente la stessa persona, integrando i loro approcci, per un miglior risultato terapeutico.

La Legge n°56 del 18 febbraio 1989 disciplina la professione dello psicologo e sancisce che: "La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.


Dove ricevo